Funzionamento - Raccomandazioni per l'installazione
COPERTURE TELEFONICHE
I RIPETITORI GSM DCS UMTS LTE
Come Funzionano?
In linea di massima, al coperto, a prescindere dal gestore, il segnale degli apparati radiomobili a 800/900/1800/2100 MHz è di buona qualità in prossimità delle aperture verso l’esterno (finestre, porte, balconi, ampie vetrate, ecc.) ma più ci addentriamo verso l’interno la qualità può decadere, specialmente se l’ambiente è di grandi dimensioni, poco elevato dal terreno, realizzato con consistenti estensioni di calcestruzzo e metallo. Se poi i segnali che circondano l’ambiente arrivano già con debole intensità (campo basso), la situazione comincia a diventare insostenibile.
Per rimediare a questa lacuna occorre far uso di apparati ripetitori di segnali, così da consentire l’espansione del raggio di azione dei vostri cellulari.
I Ripetitori ed i MicroRipetitori, nati appositamente per tale scopo, ripetono all’interno dell’edificio il segnale presente all’esterno e captato da una apposita antenna ricevente posizionata nel punto migliore a tale scopo. E' altresì molto importante che in fase di verifica e/o installazione venga verificato strumentalmente l'isolamento esistente tra l'antenna "donatrice" posizionata verso la BTS e quelle dell'impianto indoor di"copertura" come indicato nel manuale.
Ai Ripetitori e MicroRipetitori vengono poi collegate una o più antenne interne di piccole dimensioni, a secondo della tipologia dell’ambiente, per diffondere e ricevere i segnali telefonici di tutti i cellulari attivi all’interno di questo spazio. Entro quest’area, potrete tranquillamente ricevere ed effettuare chiamate esterne ed interne, muovendovi liberamente.
Possiamo fornire soluzioni di copertura singola o combinata per le bande di frequenza GSM, DCS, UMTS, LTE da 780 a 2170 MHz, in configurazione a larga banda o canalizzata.
L’installazione deve essere eseguita da personale altamente qualificato. L'installatore deve essere dotato di apparecchiature professionali idonee a verificare il corretto posizionamento e funzionamento dell’impianto e delle antenne, al fine di non causare interferenze alla rete degli operatori telefonici, unici titolari delle concessioni.
Protel s.a.s. declina qualsiasi responsabilità circa una non corretta installazione e/o progettazione degli impianti e sui pericoli interferenziali conseguenti.
Protel s.a.s. declina ogni responsabilità circa l’utilizzo di componenti, accessori e materiali diversi e/o modificati e non di propria fornitura impiegati nelle installazioni.